martedì 21 dicembre 2010

Buon compleanno capricorno.

CAPRICORNO
 Il Capricorno è rappresentato per delle forme angolari (simbolo di durezza e di attività) seguiti da una specie di ansa – piccolo occhiello - che continua all’interno di un movimento finale di chiusura. La “e” è legata in grafologia all’emotività e agli istinti che risultano qui compromessi, trattenuti, censurati; inoltre lo stesso tratto finale è equiparabile al cosiddetto riccio del nascondimento. Un altro glifo (    ) piuttosto diffuso vede una curva aperta a destra che possiede due piccole asole all’inizio e alla fine; tale glifo ci riporta all’ambizione del soggetto, e alla sua potenziale abnegazione, ma anche al ritorno se stesso e agli interessi verso il mondo materiale (il glifo termina infatti con una linea che scende al di sotto del rigo)

Segno: femminile

elemento: terra

fisico: scheletro, articolazioni, ginocchia.

La parola d'ordine è: noi realizziamo.

Il 10º segno dello zodiaco simboleggia il denudamento, la concentrazione, il principio paterno. Il capricorno deve meditare e spesso e volentieri ama la solitudine. Il capricorno è nato vecchio. L'infanzia e l'adolescenza non sono certo i periodi migliori della loro vita. La prima difficoltà sta proprio nel fatto di non poter vivere la spensieratezza della gioventù. Tendenzialmente va alla ricerca di persone che lo facciano vivere con un po' di leggerezza. È impaziente e non sopporta i propri limiti. L'essenzialità è la sua regola, disprezzando tutto il superfluo e la mondanità. La riflessione, l'obbligo di vivere al rallentatore e l'introspezione ne fa un essere che può prendere degli impegni a lungo termine. Il capricorno può essere molto tradizionalista e fondamentalista. È un ambizioso e la carriera potrebbe essere un suo chiodo fisso. La paura più grande è quella di rimanere senza il sostentamento economico per la vecchiaia e per ciò passerà gran parte del suo tempo a chiedersi come può fare per aumentare o meglio per non consumare le sue finanze. Si realizzerà nella vecchiaia, dove si sentirà a suo agio e nel “posto giusto”. Il viso di un capricorno puro sarà sempre lo stesso nel tempo mantenendo la stessa fisionomia e creando agli altri una difficile collocazione temporale del soggetto. Il pianeta dominante per loro è Saturno, il tempo. La paura determinata da questo astro spinge il nativo a operarsi in maniera più assidua in ogni campo della loro vita. Nella sfera sentimentale i nati sotto il segno del capricorno sono apparentemente freddi e controllano e frenano i propri impulsi. Anche in questo campo la paura del futuro può innescare automatismi che producono una castrazione degli istinti. Potrebbe darsi che queste persone siano degli affamati di avventure amorose. In genere, comunque, i nativi del segno avranno una maturità affettiva in tarda età. La loro sensualità potrebbe essere anche molto forte ma dovrà fare sempre i conti con la loro auto castrazione. Saranno attratti da persone affettuose, estroverse e anche un po' folli. Il compito per chi gli starà a fianco, sarà quello di liberare il bambino che è in loro.

La luna in domicilio.

In questi due giorni, la luna transita nel segno del cancro, il suo settore naturale.

Ariete: oggi, questa luna, può creare delle situazioni non favorevole. È probabile che questa mattina v’imbattiate in liti o grane da risolvere inerenti al periodo non troppo fortunato. Nella giornata di domani potreste sentirvi particolarmente nervosi che, conoscendo il vostro temperamento avete bisogno di qualche sfogo in più. Ponderate bene i vostri istinti perché con quel Saturno in opposizione c'è il pericolo di qualche pegno importante.

Toro: una buona luna vi sosterrà in questi due giorni. Specialmente nella giornata di domani, essa, potrà regalarvi dei bei momenti e graziose sensazioni. Il sole che entrerà tra qualche ora nel segno del capricorno vi apporterà un'ottima energia vitale che vi dovrebbe aumentare la positività.

Gemelli: il sole sta uscendo da un'opposizione che vi avrà imposto delle limitazioni sul vostro modo di agire. A questo punto c'è solo da aspettare l'uscita dalla quadratura di Giove e successivamente di Urano, che vi darà la sensazione che tutto andrà meglio e lo sblocco pratico di situazioni da qualche tempo bloccate. Il processo di stabilità che da circa un anno state percorrendo avrà a breve i frutti cercati. Si apriranno così nuovi scenari, dove voi sarete artifici della riuscita dei progetti pensati. Per qualche settimana dovete fare i conti con il vostro portafoglio, perché potreste spendere del denaro per qualche cosa non calcolata.

Cancro: il passaggio della luna nel segno può avere più sviluppi sia positivi sia negativi. Potrebbe esserci un po' di nervosismo e irrequietezza intimistica. Nella mattinata di domani potreste avere prima delle belle sensazioni o dei simpatici momenti da vivere e dopo qualche ora un forte pessimismo. Dalla serata del 22 al pomeriggio del 23 passerete degli ottimi momenti dove vi sentirete a proprio agio e potreste esprimere i vostri sentimenti o le vostre sensazioni.

Leone: ci saranno un calo prestazionale e una diminuzione dell'ottimismo. A questo punto si evidenzierà una difficoltà nel lato affettivo. Una nota positiva per le finanze. Qualche difficoltà in più per i nati nella terza decade causa un addensamento della foschia nella vostra mente. Il consiglio è di non agire poiché non riuscite a vedere e quindi capire il punto di arrivo.

Vergine: si prospettano nuove libertà. Anche se ancora non potete vedere o assaporare i frutti del vostro lavoro, è altresì certo che è un ottimo momento per pensare in grande. Ottima è la determinazione e la predisposizione a un cambiamento. Vivrete dei bei momenti sentimentali specialmente domani. Un po' di attenzione al denaro.

Bilancia: troppo nervosismo. C'è un acutizzarsi delle pressioni in questo periodo causato da eventi non simpatici. C'è molta stanchezza, sia fisica sia mentale e sia può far pensare di mollare tutto quello dove voi vi siete adoperati finora. Credo che il momento particolarmente delicato vi servirà per capire quello che è superfluo e che dovete per forza togliere. È questa la vera difficoltà.

Scorpione: splendida questa luna che innescando Venere nel vostro segno potrà farli vivere momenti molto intensi e particolarmente sensuali. Se non bastasse, altri cinque pianeti sono dalla vostra. Il problema, che ho ripetutamente espresso, è che c'è una difficoltà a vedere l'obiettivo quindi tutto quello che in questo momento verrebbe molto facile creare sfuma per una “incapacità” di organizzare le vostre idee. Quest'ultimo concetto è più sentito per i nati della terza decade.

Sagittario: un po' di tranquillità. È in dirittura d'arrivo, questo momento particolarmente critico. Il forte contrasto tra un taglio netto al passato con la consapevolezza di non poterlo fare gli ha messo a dura prova considerando poi il vostro temperamento sanguigno e favorevole a cambiamenti. Un consiglio, se posso, è di tenere ancora duro perché la tenacia costruttiva prodotta da voi in quest’anno vi ripagherà ampiamente.

Capricorno: questa luna non ci voleva. Qualche stranezza o cali di umore in questi due giorni vi faranno essere molto pessimisti e tenterete quindi a chiudervi. Sono solo sensazioni, e nulla di pratico. Molte sono le cose che procedono bene quindi fatevi forza con queste ultime.

Acquario: il cielo di oggi e domani non avrà una grande produzione di effetti. Quindi, potrebbero essere due giornate per riorganizzare i pensieri sulla vostra vita. Qualche insegnamento potrebbe arrivarvi dalla sfera sentimentale.

Pesci: non ci sono controindicazioni e non sono ammesse scuse. La luna, splendida, di questi giorni può tranquillamente innescare dei processi fortemente positivi e in ogni settore della vostra vita. Splendida è la combinazione tra la Luna, Venere e Giove, pianeti della riuscita e del benessere e soprattutto dell'amore. Fate voi.

Auguri a tutti.